Grazie all’ecobonus 65% per detrazioni fiscali fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile usufruire della detrazione del 65% per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici come gli interventi di coibentazioni di strutture verticali e orizzontali (pareti e coperture).
La detrazione Ecobonus 65% spetta a tutti i contribuenti.
Sono ammessi all’Ecobonus spese per l’aumento efficienza energetica edifici quindi:
- Persone fisiche: titolari di un diritto reale sull’immobile, condomini in merito agli interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini che hanno in comodato d’uso l’immobile.
- Titolari di partita iVA esercenti arti e professioni.
- Contribuenti con redditi d’impresa: quindi persone fisiche, società di persone, società di capitali spetta detrazione Ecobonus sull’IRES.
Le detrazioni fiscali Irpef Ecobonus 65% per le spese di risparmio energetico possono essere fruite anche dai familiari conviventi del soggetto che detiene o possiede l’immobile oggetto dell’agevolazione.
Quindi sia il coniuge, sia i figli che i parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado, possono sostenere le spese per la realizzazione dei lavori e fruire dell’agevolazione fiscale.